Home  »  News » StarCoop, il coworking a Cesena



StarCoop, il coworking a Cesena



Collaborazione, cooperazione e condivisione: non semplici parole, ma vere e proprie colonne portanti del modello di Confcooperative. Lo dimostra l’apertura di StartCoop, lo spazio di coworking a Cesena in via dell’Arrigoni 308.

Nato con l’obiettivo di avvicinare giovani, laureati e imprese al mondo della cooperazione, il progetto di StartCoop vuole aiutare il processo di nascita e crescita di nuove cooperative e di imprese sociali, oltre a creare una rete tra le imprese cooperative già attive.

A questo scopo, l’Associazione mette a disposizione junior e senior angel in grado di affiancare e assistere le giovani realtà imprenditoriali. Senza dimenticare il coworking che, con le sue 12 postazioni in open space, diventa luogo d’incontro tra diverse realtà cooperative, terreno fertile per la nascita spontanea di idee, sinergie, collaborazioni.

StartCoop non è solo il nome dello spazio di lavoro e condivisione creato a Cesena da Confcooperative, ma è anche il concorso ideato dallo stesso coworking per favorire la nascita di nuove idee imprenditoriali.

Diversi team si sfidano a colpi di idee imprenditoriali concrete e sostenibili, le migliori vengono premiate con un contributo economico, servizi e supporto allo sviluppo; un modo per creare occupazione e sostenere l’economia locale valorizzando le opportunità della forma cooperativa. L’edizione 2017 ha premiato la cooperativa sociale Life, la cooperativa artigiana Ecolam e la cooperativa agricola Il Sogno. Visita la pagina del concorso per scoprire il bando e le modalità di partecipazione.